top of page

Il nostro lavoro

Il nostro lavoro si basa sul principio della agricoltura biodinamica. Non si tratta di un operato che dura qualche ora, bensì di un intenso inserimento nei processi vitali che regolano l'equilibrio naturale. Comprendere ciò non significa altro che imparare di continuo la storia delle coltivazioni, l'origine di molte specie e sopratutto l'adattamento all'ambiente mediterraneo.

L'agricoltura biodinamica tiene conto dei processi vitali nella loro totalità per formulare dei principi critici che permettono di lavorare in modo sensato con le forze della natura e del cosmo. Il nostro compito è proprio quello di agire in modo ecologico, creativo, rendendo la serra, l'orto, il giardino non solo un luogo di produzione ma un luogo di ricreazione. Nessun anno è uguale al precedente, ogni volta la natura ci prospetta dei nuovi scenari in cui noi come operatori possiamo osservare e migliorare le nostre conoscenze tecniche e le cure per entrare in relazione con l'influenza dell'ambiente circostante.
L'osservazione e l'adattamento ai vari cambiamenti naturali, ci permette di stabilire attraverso il tragitto lunare il momento giusto per la  raccolta dei semi. A seconda della posizione della luna per avere dei semi da fiore forti e sani li raccoglierò in giorni di luce con la luna in bilancia; per avere dei buoni frutti, raccoglierò i semi in giorni di calore con la luna in leone. Questa attenzione garantirà la qualità del lavoro e del prodotto dalla sua nascita alla sua fine.

Qui riproduciamo con i nostri semi biologici, tutte le specie di erbe aromatiche officinali. La coltivazione delle erbe, è di particolare importanza non solo per la cucina e la casa, ma anche perchè ha effetti stimolanti nel ciclo naturale di un giardino, favorisce la presenza di insetti utili e fornisce la preparazione di succhi vegetali, infusi e preparati biodinamici.

bottom of page